Smart City 4.0

In virtù della convenzione tra il Comune di Pomezia e l’Istituto di istruzione superiore Via Copernico, nata con l’obiettivo della valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio storico-artistico del territorio attraverso una serie di progetti volti alla formazione e all’educazione civica dei cittadini di domani (https://www.ilcorrieredellacitta.com/news-pomezia/pomezia-scuole-il-comune-firma-una-convenzione-con-liis-copernico.html ), è stata realizzata una mappa multimediale con gli spotlights del territorio.

A tal fine le studentesse e gli studenti dell'istituto IIS Via Copernico hanno sviluppato un progetto articolato in più parti, con l’obiettivo di far conoscere il territorio per la sua storia: “dall’approdo di Enea” al boom economico del XX secolo.

Il progetto, inteso come work in progress, verrà continuamente arricchito negli anni con l’obiettivo ultimo di realizzare un prodotto accattivante, di semplice fruizione per la collettività pometina e in continuo divenire. L’obiettivo è quello di realizzare una mappa multimediale dove vengono geolocalizzate tutte le attrattive del territorio di Pomezia.

Tale mappa è esplorabile dagli utenti i quali, selezionando i luoghi d’interesse, possono vedere la posizione e consultare le risorse collegate: foto (360 gradi, 3d e normali), brevi video e testi descrittivi (elaborati con font ad alta leggibilità).

Per rendere la mappa più fruibile, si è pensato di inserire dei percorsi tematici come per esempio: I monumenti, le risorse naturali, i circuiti storici, la vocazione industriale ecc.